Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Padova e ho svolto il tirocinio professionalizzante post-lauream presso i laboratori di Psicologia Clinica, Psicofisiologia Clinica e Neuropsicologia Clinica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
Esercito la libera professione come psicologa e psicoterapeuta, con una solida formazione in approccio psicocorporeo e umanistico integrato. Questo approccio mi permette di integrare la dimensione corporea nel lavoro terapeutico, riconoscendo l’importanza del corpo nell’esperienza emotiva e nel processo di guarigione.
Il mio obiettivo è garantire un intervento integrato e su misura, in accordo con i bisogni, le necessità e le problematiche di ogni persona.
Il mio percorso formativo è stato ulteriormente arricchito dalla formazione avanzata nel modello EMDR, di primo e secondo livello, accreditata da EMDR Italia e EMDR Europe. L’EMDR è una tecnica efficace per il trattamento di traumi e disturbi legati allo stress, che utilizzo per aiutare i miei pazienti a elaborare esperienze difficili e a ritrovare un equilibrio emotivo.
Mi occupo principalmente di psicoterapia, crescita personale, consulenza e sostegno psicologico, prevenzione e promozione del benessere psicofisico, inteso come integrazione tra mente e corpo. Attraverso tecniche psico-corporee, di rilassamento, training autogeno, visualizzazioni guidate, pratiche meditative e di mindfulness, aiuto le persone ad alleviare ansia, stress, tensioni muscolari, dolore, blocchi emotivi, stati depressivi, disturbi del sonno, aumentare l’autoconsapevolezza, l’equilibrio emotivo, la concentrazione e la memoria, e migliorare le prestazioni fisiche e mentali.
Intervengo attraverso l’elaborazione di percorsi terapeutici per superare momenti di difficoltà o disagi e disturbi di ordine psicologico, come difficoltà relazionali, ansia, nevrosi, stress e depressione.
Lavoro con l’obiettivo di recuperare l’armonia psicofisica e il benessere della persona, nei tempi e nei modi adeguati alle specifiche necessità di ciascuno. Per questo, elaboro soluzioni individuali e personalizzate, e il numero delle sessioni varia in base alla tipologia di problematica presentata.
Ricevo presso lo studio di via Giacomo Puccini 307 e di via IV Novembre 170 a Viareggio, dove collaboro con la dott.ssa Luciana Zambon, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa e mediatrice familiare.
Ricevo, inoltre, presso il centro Aequilibrium – Studio Fisioterapico, dove propongo servizi di consulenza e sostegno psicologico, percorsi di prevenzione e promozione della salute, laboratori di consapevolezza psico-corporea e alimentare.
Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (iscrizione n. 8844).